Il magnesio è un metallo usato nel mondo delle corse e dell’aerospaziale (come abbiamo già visto nell’articolo “Il metallo da record per prestazioni ad altissimo livello”). Ha qualità che non si vedo in nessun altro elemento della tavola periodica: Leggerezza e allo stesso tempo resistenza per ambiti dove ogni particolare può fare la differenza, tra una vittoria e una sconfitta o tra una missione riuscita e una missione fallita. Ma esiste una caratteristica altrettanto importante che ha fatto diventare questo metallo indispensabile nella realizzazione di parti di auto o aerei: La capacità di attutire le vibrazioni.
Questa proprietà per un metallo può essere chiamata “damping” o “smorzamento delle vibrazioni”. Questi termini indicano la capacità del metallo di assorbire e dissipare l’energia, riducendo così l’ampiezza e la durata delle oscillazioni indesiderate.
Nelle auto sportive e da competizione la componente più importante che sfrutta la qualità di attutire le vibrazioni è la scatola sterzo, per dare un’incredibile stabilità e precisione alla vettura, un confort alla guida e migliorare le performance nelle corse automobilistiche.
Un altro settore che deve ringraziare il magnesio è l’Aerospaziale. Satelliti, Shuttle e ogni tipo di navicella spaziale utilizza questo metallo per la sua resistenza all’urto contro ogni tipo di detrito nello spazio e per la sua qualità di smorzamento delle vibrazioni. A quelle velocità e sollecitazioni solo il magnesio riesce a garantire la tenuta di saldature e giunture.
State iniziando a conoscere parecchio sul magnesio, questo vi fa capire che ogni volta che portate un Mag indossate un metallo che verosimilmente è nello Spazio Interstellare perché parte di una Sonda o di un Satellite o di uno Shuttle, così come sulle parti di un’auto di Formula1 o di una moto da GP, da oggi quando indossate il Vostro Mag sarete parte della nostra Community, l’Eccellenza!