Il Magnesio metallo

Le Batterie al Magnesio: Una Rivoluzione Energetica in Arrivo

Negli ultimi decenni, la crescente consapevolezza ambientale ha spinto l’umanità a cercare soluzioni energetiche più sostenibili e pulite. Tra le molte innovazioni tecnologiche in corso, una delle più promettenti sembra essere l’uso del magnesio come materiale chiave per le batterie. Questa rivoluzione potrebbe portare a cambiamenti significativi nel settore delle batterie e nella transizione verso un futuro ecosostenibile. In questo articolo, esploreremo i vantaggi delle batterie al magnesio rispetto a quelle al litio e discuteremo del loro potenziale impatto sul nostro futuro energetico.

Il magnesio è un metallo abbondante nella crosta terrestre ed è più facilmente reperibile rispetto al litio. Il consumo di litio è di circa 700.000 Tonnellate annue e in continuo aumento, senza un’alternativa questo dato è destinato a salire fino a 3 milioni di tonnellate annue nel 2030 con conseguenti ripercussioni sull’ambiente e non solo, dato che gran parte delle celle secondarie di queste batterie sono composte da Cobalto. Il cobalto ha un processo di estrazione molto inquinante e spesso associato a sfruttamento di uomini e bambini. L’uso del magnesio quindi potrebbe ridurre la dipendenza da questi materiali critici e contribuire a rendere l’industria delle batterie molto più sostenibile.

Altre proprietà del magnesio che lo rendono estremamente indicato per l’impiego nel settore delle Batterie sono : leggerezza, resistenza, grande conducibilità elettrica.

Come già anticipato negli articoli precedenti, uno dei vantaggi principali del Magnesio è la sua facile reperibilità in tutte le acque salate del Pianeta in una quantità pari a 1.3 kg per ogni metro cubo di acqua salata, il che lo colloca come risorsa pressochè Infinita.

Le batterie al magnesio presentano anche altri vantaggi rispetto alle tradizionali batterie al litio, eccone elencati i principali :

  • Il Range di temperatura di funzionamento è di circa  200 °C,  contro i 60°C delle batterie al litio;
  • A parità di dimensioni, possono immagazzinare fino al 50% di energia in più rispetto alle tradizionali batterie al Litio.

Ad oggi questa tecnologia è già utilizzata in via prototipale nel settore Aerospaziale che le impiega con l’aggiunta di manganese per l’alimentazione dei circuiti elettrici di Sonde e  Shuttle. Ad oggi non sono ancora pronte per un utilizzo massivo ma sicuramente rappresentano una promettente alternativa alle tradizionali batterie al litio.

Shopping cart

La spedizione degli ordini effettuati su MAG1.EU è GRATUITA!

Start typing to see products you are looking for.